La Street Art colora le serrande di Via Barbaroux

I murales colorano le serrande delle botteghe
Contrada dei Guardinfanti
Torino

Oggi ti racconto di un altro bel progetto di Street Art che sta colorando le serrande del centro di Torino.

Questa volta il luogo designato è la Contrada dei Guardinfanti, un reticolo di vie a pochi passi da Piazza Castello, che comprende Via Barbaroux, Via dei Mercanti e Via San Tommaso.

Personalmente adoro queste vie: sono strette, pedonali, circondate da eleganti palazzi d’epoca e … tranquille. Un’oasi di pace in cui si può passeggiare perdendosi e curiosando fra le varie botteghe.

I commercianti della contrada hanno avuto una bella idea: raccontare se stessi e le proprie attività, con dei murales sulle serrande delle proprie botteghe, in modo da dare vita e colore alla via anche nelle giornate di chiusura.

Da questa idea è nato il progetto: gli artisti che hanno realizzato le opere sono i ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino.

Ho aspettato domenica pomeriggio per fare un giro della zona sperando di trovare le serrande chiuse, per potere vedere di persona le opere realizzate dagli studenti. Vi anticipo che non sono rimasta delusa!

Murale realizzato su una serranda dagli studenti del Primo Liceo Artistico,
Contrada dei Guardinfanti
Torino

Le belle vie che, con le botteghe chiuse, diventavano solo un posto in cui passeggiare, sono ora colorate e divertenti. Personalmente non posso che sostenere un progetto che permette a giovani artisti di mettersi alla prova, colorando una delle mie vie preferite a Torino.

Al posto delle serrande grigie ora si possono “leggere” i racconti più diversi: il trancio di pizza che ride e si sollazza, la mucca pezzata che corre, la donna che sorseggia un bicchiere di vino, fino all’aereo rosso che vola su un campo di papaveri. E questi sono solo alcuni dei murales realizzati.

Nella galleria qui sotto trovate una brevissima carrellata delle “serrande” che ho fotografato durante la mia passeggiata, ma ce ne sono altre…

Ho letto che le varie opere saranno votate il 25 maggio, giorno della festa della contrada. Quindi, se riuscite, fate un salto il prossimo sabato in Via Barbaroux e … che vinca la serranda migliore!

Se ti interessa la Street Art a Torino, puoi leggere anche:

30 risposte a "La Street Art colora le serrande di Via Barbaroux"

  1. nonnAnna 22 Maggio 2019 / 13:59

    wow per questa bella recensione che mi ha fatto scoprire queste fantastiche saracinesche così ben decorate. Un plauso ai ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino, spero in tanti (io certamente ci andrò) vadano domenica 25 maggio a votarle!!!

    Piace a 1 persona

    • Barbara 23 Maggio 2019 / 1:22

      Sì. È stata una bella sorpresa venire a conoscenza di questo progetto. Anch’io andrò a votare… Ho anche già deciso quale 😉

      "Mi piace"

  2. Noemi 24 Maggio 2019 / 9:17

    Con me e la street art sfondi una “porta” aperta. Anche a Roma, a trastevere, ci sono molti murales proprio nelle serrande dei negozi ed io aspetto che sia domenica mattina per poterli ammirare. Io trovo che, se fatta bene, sia davvero una splendida arte di cui le città non devono privarsi.

    Piace a 1 persona

    • Barbara 26 Maggio 2019 / 14:57

      Non sapevo dei murales sulle serrande di Trastevere! Me lo segno per quando tornerò a Roma 🙂

      "Mi piace"

  3. Annalisa 24 Maggio 2019 / 9:28

    Noooo ma questo evento è una figata pazzesca!! Sarebbe davvero carino passeggiare e scattare foto a queste saracinesche cosi colorate!! Che vinca il migliore a questo punto!

    Piace a 1 persona

  4. antomaio65 24 Maggio 2019 / 11:51

    Ma sono bellissime le serrande colorate! Complimenti all’iniziativa che davvero rende piacevole una passeggiata anche quando i negozi sono chiusi e complimenti ai ragazzi per l’estro e la fantasia.

    Piace a 1 persona

    • Barbara 26 Maggio 2019 / 14:55

      Sì. E’ bello anche pensare alla collaborazione che ci deve essere stata tra i negozianti e i ragazzi, nella scelta del disegno e dei colori da usare 🙂

      "Mi piace"

  5. francesca 24 Maggio 2019 / 12:56

    È un’idea a dir poco meravigliosa, con una realizzazione impeccabile. Pensa come sarebbero belle le nostre periferie se adottassero tutti questa pratica. E come sarebbero felici gli studenti!

    Piace a 1 persona

    • Barbara 26 Maggio 2019 / 14:53

      E’ proprio quello che ho pensato passeggiando per quelle vie. E’ quasi uno spreco una serranda “senza colori” 🙂

      "Mi piace"

  6. Silvia 24 Maggio 2019 / 21:13

    Purtroppo non penso proprio di riuscire ad andarci, ma quest’idea mi piace eccome.. ottima iniziativa

    Piace a 1 persona

    • Barbara 26 Maggio 2019 / 14:52

      Sì. Sarebbe interessante che l’idea fosse ripresa anche in altri posti, per dare una opportunità a giovani artisti e per rendere meno grigie le strade con i negozi chiusi 🙂

      "Mi piace"

  7. Dany M 31 Maggio 2019 / 18:23

    adoro la streetart in ogni forma e colore, credo abbellisca e arricchisca i luoghi!

    Piace a 1 persona

    • Barbara 2 giugno 2019 / 10:09

      Sì. Sarebbe bello potere sostituire “tutte le scritte sui muri” con murales. Ho anche proposto la cosa durante una riunione di condominio, vediamo come andrà a finire 🙂

      "Mi piace"

  8. Chiara 31 Maggio 2019 / 21:21

    Ma che carine queste serrande colorate! Peccato che quando sono venuta io a Torino non ci fossero ancora! Tutte da fotografare…

    Piace a 1 persona

    • Barbara 1 giugno 2019 / 23:43

      Ciao Chiara. Sì. E’ stato divertente davvero divertente scattare foto in Via Barbaroux 🙂

      "Mi piace"

  9. Camilla 1 giugno 2019 / 8:19

    Io adoro la street art e questo mi sembra un progetto molto bello e ancora di più perché coinvolge i ragazzi di una scuola, questa sì che è sinergia 😊

    Piace a 1 persona

    • Barbara 1 giugno 2019 / 23:36

      Brava! Magari l’idea riuscirà a colorare altre strade e a dare qualche buona possibilità a giovani artisti 🙂

      "Mi piace"

  10. clicmytrip 8 giugno 2019 / 7:25

    Bellissima iniziativa!!! Personalmente adoro la Street Art e quindi ho letto super volentieri il tuo articolo…e soprattutto mi sono goduta le fotografie! Davvero interessante

    Piace a 1 persona

  11. simona 3 luglio 2019 / 14:16

    Davvero una bella iniziativa che colora la città’ coinvolgendo anche i ragazzi. Così diventa piacevole passeggiare per la città’ anche con i negozi chiusi!

    "Mi piace"

  12. Veronica 4 luglio 2019 / 11:10

    Trovo che sia un’idea splendida non solo per colorare la città ma anche per aiutare questi ragazzi a mettersi alla prova e vedere la loro arte esposta così pubblicamente. Ricordo che anche a Colonia alcune serrande fossero abbellite da lavori di street art. 🙂

    Piace a 1 persona

    • Barbara 5 luglio 2019 / 19:08

      Sì. Hai ragione. E’ un’ottima occasione per i ragazzi 🙂
      Mi è già capitato anche di vedere altre serrande con dei bellissimi dipinti. Ad esempio sono famose anche quelle che ho visto a Berlino!
      Ma allora non mi ero chiesta chi fosse l’artista o la storia di quei lavori 🙂

      Piace a 1 persona

  13. raffigarofalo 5 luglio 2019 / 0:16

    Una volta fotografavo tutte le serrande dipinte che incontravo in giro per l’Italia e l’Europa e le postavo con l’hashtag #lodiconolesaracinesche. Mi hai fatto venire voglia di ricominciare a fotografarle…

    Piace a 1 persona

    • Barbara 5 luglio 2019 / 0:23

      Non è una brutta idea!
      Ora sono parecchie ma potremmo postare su IG la più bella della settimana 😜

      "Mi piace"

  14. Vera 30 novembre 2019 / 10:38

    Bellissima iniziativa, davvero molto interessante!

    "Mi piace"

Lascia un commento