In centro a Torino con i colori e i profumi di Flor 2019

Flor Primavera 2019
Torino

Questa mattina, alzandomi, ho avuto la sorpresa di trovare il sole. E credetemi: in questa strana primavera, che alla fine di maggio sembra non volere ancora arrivare, non è per niente scontato un sabato senza pioggia!

Avendo solo poche ore a disposizione, ho deciso di andare a cercare i colori e i profumi della primavera vicino a casa, dato che in questo fine settimana il centro di Torino ospita Flor Primavera 2019.

Per questa occasione Via Carlo Alberto, Via Principe Amedeo e Via Roma, si sono trasformate in un grande giardino. Gli espositori sono arrivati da tutta Italia e hanno dato vita ad uno spettacolo di colori e profumi, proponendo le piante e i fiori caratteristici delle loro regioni, ma anche alternative decisamente più rare.

Agrumeto in Via Roma
Flor 2019 – Torino

Molte proposte riguardano le piante da appartamento: fra le “tropicali” ho visto eleganti orchidee e piante carnivore, fra le “succulente”, invece, ho trovato diverse piante grasse con i lori coloratissimi fiori.

Piante tropicali
Flor 2019 – Torino

Ho ammirato, con piacere, anche molte alternative di “piante mellifere“, adatte a parchi cittadini e balconi: queste piante contenendo grandi quantità di nettare, aiutano la sopravvivenza delle api.

Mi ha molto incuriosito l’esposizione delle piante d’aria. Si chiamano così perché non hanno radici e non necessitano di terra; assorbono il nutrimento necessario con le foglie, direttamente dall’umidità dell’aria. Questa tecnica ha permesso loro, in natura, di adattarsi a vivere anche in condizioni e climi ostili. Quando sono presenti le radici, sono semplicemente un mezzo per ancorarsi ai rami degli alberi o ad altri supporti.

Piante d’Aria
Flor 2019 – Torino

Fra piante e fiori spiccavano anche esposizioni di oggettistica per abbellire balconi e giardini. Ad esempio ho trovato le divertentissime oche bianche “allevate a terra” che puoi vedere nella foto qui sotto.

Piante, fiori e oggettistica esposti hanno in comune la cura e passione con la quale è stata predisposta l’esposizione: una vera gioia per vista e olfatto.

Personalmente non ce l’ho fatta a tornare a casa a mani vuote. E così, da oggi, il mio balcone offre il suo personale contributo alle api di Torino, con una “odorosissima” pianta di lavanda. In cucina, invece, ha trovato posto una piccola piantina d’aria che ho personalmente messo “a dimora” in un barattolo di vetro, insieme ad alcune conchigliette e ad una manciata di potpourri.

Se sei a Torino, puoi passeggiare per Flor 2019 ancora domani, domenica 26 maggio.

Tu ci sei stato? Quale fiore o pianta ti ha colpito di più?

Se sei in giro per il centro di Torino, potrebbero interessarti anche gli articoli su questi eventi:

12 risposte a "In centro a Torino con i colori e i profumi di Flor 2019"

  1. nonnAnna 26 Maggio 2019 / 6:50

    Grazie per questa bella recensione attraverso la quale ho potuto ammirare tante meraviglie che il tempo inclemente non mi ha permesso di farlo sul posto!
    Spero che in tanti abbiano seguito il tuo esempio acquistando piante con le quali dare il loro personale contributo alle api di Torino.

    Piace a 1 persona

    • Barbara 26 Maggio 2019 / 9:16

      Hai ragione. Purtroppo la primavera che ci ha dato il “buongiorno” è durata solo fino al primissimo pomeriggio 😉 Un vero peccato!

      "Mi piace"

  2. elilovestravelling 26 Maggio 2019 / 9:31

    Già Torino è bella di suo, immagino che con questa mostra lo sia stata ancora di più! Ho abitato li 8 mesi ma non mi ricordo avessero fatto questo evento o forse all’epoca non ci avevo fatto caso…

    Piace a 1 persona

    • Barbara 26 Maggio 2019 / 10:26

      Come avrai visto anche tu nei mesi che hai passato a Torino, una “caratteristica” di questa città è di pubblicizzare poco gli eventi … così spesso mi capita di “inciamparci” su 🙂
      Ricordo che i primi anni la rassegna Flor era dislocata in Via Carla Alberto. Quest’anno è stato bello trovarla anche nel tratto pedonale di Via Roma.

      "Mi piace"

  3. Virginia 26 Maggio 2019 / 10:31

    Noi ci siamo stati un paio di anni fa a Flor: è una manfiestazione davvero piacevole perché le vie si riempiono di fiori!

    Piace a 1 persona

    • Barbara 26 Maggio 2019 / 14:47

      Sì. Ti ritrovi a passeggiare fra vie “note” che però sono trasformate dai colori e dai profumi di fiori e piante in mostra!

      "Mi piace"

  4. Rosy 31 Maggio 2019 / 13:00

    Ciao, ma non sapevo che eri di Torino? Sai che io quest’anno non sono riuscita a vedere Flor. Complice anche il brutto tempo, comunque è bello vedere la nostra città addobbata a festa.

    Piace a 1 persona

    • Barbara 1 giugno 2019 / 23:46

      Ciao Rosy.
      Sì. Siamo una bella squadra a Torino 🙂
      Sono stata fortunata a passare da Flor il sabato mattina, prima che cominciasse a piovere!

      "Mi piace"

  5. Cassandra Testa 7 giugno 2019 / 16:04

    Mi piacciono molto queste esposizioni floreali. Colorano e profumano la città di mille essenze

    Piace a 1 persona

  6. silvia terracciano 14 giugno 2019 / 22:45

    io adoro i fiori ne ho ovunque e quando arriva la stagione i vivai sono tutti miei non ne manco uno, la lavanda poi ho 4 cespugli e non vedo l’ora di poterla potare e fare tanti sacchetti profumati e un buon oleolito, non sapevo del flor 2019 di torino

    Piace a 1 persona

    • Barbara 16 giugno 2019 / 20:31

      Anche a me piacciono i fiori anche se non ho esattamente “il pollice verde” 😉 La pianta di lavanda per ora resiste ed ancora tutta fiorita!

      "Mi piace"

Lascia un commento