
Il percorso natura è un sentiero semplice e ben tracciato che, costeggiando la Dora, porta con una passeggiata di 11 chilometri da Bardonecchia a Oulx.
E’ quasi sempre pianeggiante. Attraversa foreste di larici, abeti, pini silvestri, praterie e fiumicelli. Alcuni bivi portano alle borgate montane e a metà circa del percorso si incontra la frazione di Beaulard.
Il percorso è ben indicato. Ogni cinquecento metri un cartello rassicura il viandante e indica quanti metri ha già percorso dalla partenza e quanti ancora ne mancano. La durata complessiva è di circa 4 ore.

Percorso natura, aspetti pratici
Il percorso natura è una bella passeggiata adatta a tutti, grandi e bambini.
Questo mese di luglio, insieme ai ragazzi e a Leila, lo abbiamo iniziato partendo da Oulx in direzione Bardonecchia. Le prime indicazioni del percorso si trovano facilmente nel sentiero nei pressi dello stagno di Oulx.
Siamo arrivati fino a Beaulard in circa 2 ore. Da lì siamo ritornati a Oulx in treno.
In generale, se non volete percorrere il cammino a ritroso per tornare, il treno è perfetto per il rientro: le stazioni sono a Oulx, Beaulard e Bardonecchia.
Un consiglio: prima di partire ricordatevi di riempire le borracce a Oulx o a Bardonecchia. Troverete un’altra fontanella solo a metà strada a Beaulard.
Complessivamente è stata una bella gita ed è stato divertente tornare comodamente in treno.
Abbiamo deciso che torneremo con l’obiettivo di completare il percorso: Bardonecchia arriviamo!
Grazie per questo bellissimo post che invoglierà certamente molti ad imitarvi e scoprire questo percorso immerso nella rilassante natura
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione. È davvero una camminata che permette di staccare dalla realtà di tutti i giorni! Grazie.
"Mi piace""Mi piace"