Torino, passeggiata sul Po con vista

È ritornata la primavera e con lei la voglia di abbandonare i luoghi chiusi e di spaziare con lo sguardo dimenticando strade e cemento.

Oggi vi racconto di uno dei posti preferiti da molti torinesi: una passeggiata lungo il Po con una indimenticabile vista sul Parco del Valentino.

Da dove partire?

Torino, Castello del Valentino

Raggiungere l’inizio del percorso è facile.
Partendo dal centro, attraversate il Po sul Ponte Umberto I, quello al fondo di Corso Vittorio Emanuele.

Dopo il ponte prendete sulla destra e scendete nel percorso che costeggia il fiume.

La passeggiata inizia proprio da lì e permetterà di camminare vicino al Po fino ad arrivare al successivo attraversamento, Ponte Principessa Isabella.

Primo punto panoramico: Castello del Valentino

Lasciato il ponte alle vostre spalle, percorrete il sentiero lungo il fiume. Camminando potrete osservare vari tipi di uccelli acquatici: germani reali, gabbiani, qualche garzetta e, se siete fortunati, anche l’elegantissimo airone cenerino.

Raggiungerete facilmente il primo punto panoramico: sulla sponda opposta del fiume avrete un primo piano del Castello del Valentino.

Sulla destra del castello potrete, invece, vedere il murale realizzato per TOWard 2030: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari.

Secondo punto panoramico: Borgo Medievale

Torino, Borgo Medievale

Poco dopo il castello, il sentiero lungo fiume si interrompe e dovrete percorrere per un tratto il viale asfaltato del parco. Dopo un centinaio di metri il percorso tornerà nuovamente lungo fiume.

Da quel punto comincerete a vedere il Borgo Medievale: preparate la macchina fotografica e cominciate a scattare!

Se vi interessa saperne di più sull’incantevole Borgo che vedete di là dal fiume, allora leggete il mio post sul Borgo e la Rocca Medievale: Torino, il Borgo Medievale e la sua Rocca.

Procedendo sul viale vedrete davanti a voi il Ponte Principessa Isabella.

Dal ponte avrete un notevole punto di osservazione di Torino con la Mole Antonelliana sullo sfondo. Passando sull’altro versante del fiume, vi troverete direttamente nel Parco del Valentino.

Oppure potreste attraversare Corso Moncalieri e scegliere di esplorare il bellissimo Parco Leopardi…. Ma questa è una passeggiata che vi racconterò un’altra volta 🙂

A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...