
State pensando di organizzare un breve soggiorno sul lago di Lugano?
Questa estate ho trascorso tre giorni sul lago. Ho trovato persone molto cordiali e ben disposte ad aiutare con consigli e indicazioni, strade pulite e ordinate, mezzi pubblici (quasi sempre) puntuali.
E poi, passeggiando fra le colline, il profumo dei fiori e delle piante e tutte le sfumature dell’azzurro, osservando il lago in orari e punti diversi.
Qui puoi trovare le esperienze che ho vissuto, insieme ad alcuni aspetti pratici.
Una passeggiata per il centro di Lugano

Ho raggiunto Lugano in treno. Il primo impatto è stato il suggestivo panorama che si può ammirare immediatamente davanti alla stazione: il lago e la lanterna posta sul campanile della cattedrale di Lugano.
Dalla stazione si può scendere verso il lago, seguendo il percorso tracciato da passerelle e scale, e raggiungere facilmente alla cattedrale di San Lorenzo, che si intravedeva già dall’alto.
La cattedrale ha una maestosa facciata rinascimentale; entrando ti aspettano ricche navate adornate da affreschi e sculture, un imponente altare principale e antichi elementi decorativi che catturano l’attenzione.
Il piazzale davanti alla cattedrale è un ottimo punto panoramico sul lago.
Subito sotto alla cattedrale potete trovare una fontana con acqua freschissima.
Da lì potrete percorrere le eleganti vie del centro storico che scendono fino al lungolago.
Il centro storico di Lugano è un labirinto di stradine acciottolate e piazze pittoresche. Trasmette un’atmosfera unica con edifici colorati, vetrine curate e locali accoglienti.
Lugano e il Parco Ciani
Il parco Ciani è stato una gradevolissima sorpresa.
A due passi dal centro di Lugano, sulle sponde del lago, c’è un luogo ideale per rilassarsi e passeggiare tra prati all’inglese, aiuole fiorite e statue. Tutto all’ombra di alberi secolari.
Il lungo lago regala scorci da cartolina, con gli alberi che sembrano giocare con l’acqua, insieme alle anatre e ai germani reali.
Immerso fra gli alberi trova posto un bel parco giochi per bambini con scivoli, castelli e cavallini di legno.
Il Sentiero dell’Olivo, da Gandria a Castagnola
Il territorio mette a disposizione diverse passeggiate lungo il lago.
Personalmente ho percorso il Sentiero dell’Olivo che porta da Gandria a Castagnola, entrambi fanno parte del comune di Lugano.
Per raggiungere il luogo di partenza ho usato il battello, che si può prendere sul lungo lago di Lugano o di Paradiso e che porta a Gandria in poco più di 30 minuti.
Gandria è un piccolo villaggio che definirei un capolavoro: la case sono abbarbicate sulla discesa al lago, appoggiate le une sulle altre, tutte differenti fra loro e ben curate. I vicoli pedonali attraversano il paese passando attraverso archi e gradinate. Qua e là si intravede il lago e le barche parcheggiate, ma anche piccoli giardini terrazzati, balconi fioriti, muri abbelliti da affreschi. Davvero un gioiello da non perdere.
Finito il paese inizia il Sentiero dell’Olivo: è una semplice passeggiata panoramica che costeggia il lago e permette di ammirare fantastici panorami sul lago e sulle montagne che lo circondano.
E’ possibile ammirare olivi secolari, che donano all’ambiente un’atmosfera mediterranea unica. Oltre agli olivi, è possibile osservare lecci, castagni, pini e cipressi, che contribuiscono alla diversità del paesaggio. Lungo il sentiero, le aiuole sono ricche di fiori colorati: ginestre, lavande e margherite.
Complessivamente è un’esperienza unica in cui ti senti abbracciato dai colori e dagli aromi della natura.
Salita al Monte San Salvatore
Il Monte San Salvatore è una montagna, alta 912 metri, che si erge vicino al Lago di Lugano.
Ha una forma distintiva che si alza maestosamente sopra il Lago di Lugano. La sua cima è arrotondata e presenta una leggera pendenza sui lati.
La sua forma morbida e la sua posizione prominente rendono il Monte San Salvatore un punto di riferimento visivo nella regione.
Dall’alto offre uno dei panorami più spettacolari della regione. Si può raggiungere la cima tramite una moderna funicolare o attraverso sentieri escursionistici ben segnalati. Il percorso a piedi dura circa 1,5 ore.
Raggiunta la cima, ti aspetta una vista mozzafiato che abbraccia il lago, la città di Lugano e le montagne circostanti.
Una terrazza panoramica ti permette di ammirare questo spettacolo naturale da diverse angolazioni.
Nel punto più alto c’è una chiesa pittoresca, un luogo che ispira meditazione e riflessione.
Quando sono salita, era anche possibile accedere sulla terrazza, presente sul tetto della chiesa.
Anche se ero a meno di 1000 metri di altezza, la sensazione era proprio di essere in cima al mondo!
Aspetti pratici
A Lugano, come in tutto il Canton Ticino, la lingua ufficiale è l’italiano. Tutti i residenti parlano italiano e anche le indicazioni stradali sono in italiano. Per cui non esistono problemi di comunicazione.
Dato che la Svizzera non fa parte dell’UE non vale la regola, cui siamo ormai abituati, che prevede il roaming gratuito per i residenti dell’UE. Il consiglio è quello di verificare con il vostro operatore telefonico, prima del viaggio, le tariffe di roaming applicate e le possibili opzioni da utilizzare durante il vostro soggiorno in Svizzera.
In Svizzera la moneta non è l’euro ma è il franco svizzero (CHF). In tutti i locali sono accettati bancomat e carte di credito. Mi è anche capitato di vedere che in alcuni locali era possibile pagare in euro.
Un punto dolente: il caffè e la pizza ci sono, ma costano cari. Dovrebbe essere noto, ma vorrei comunque dare un consiglio: se decidete di bere un caffè in qualche magica terrazza lungo il lago, fatelo perché è un’esperienza unica, ma senza pensare al prezzo del caffè!
Forse dovrebbe essere normale, ma lo scrivo perché in Italia siamo abituati diversamente: la domenica tutti i negozi sono chiusi. Per cui se dovete fare la spesa o comprare l’ultimo ricordino prima della partenza, non rimandate alla domenica…
Treni e trasporti pubblici sono puliti e capillari per cui, se potete, lasciate la macchina a casa e raggiungete Lugano in treno. Personalmente, ho amato spostarmi con treni, bus, funicolari e battelli, anzi mi ha permesso di apprezzare maggiormente il viaggio e i vari luoghi che ho attraversato.
Grazie per questo bellissimo post che mi ha fatto sognare di essere sul posto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te!
"Mi piace""Mi piace"