
Torino
Domenica mattina sono tornata in Piazza Castello.
E’ uno dei miei posti preferiti a Torino: la posso raggiungere semplicemente tagliando per i Giardini Reali, con una passeggiata di poco più di 10 minuti, circa 900 metri secondo le mappe Google.
Buttando lo sguardo nella galleria delle mie foto, la trovo ritratta in tanti modi diversi: nella folla dei pomeriggi festivi, al mattino presto quando esco a spasso con il mio cane, nei tardi pomeriggi di primavera quando i rondoni girano intorno alle torri di Palazzo Madama, d’inverno sotto la neve e ancora…
Eppure erano più di due mesi che non ci andavo!
E’ strano come diamo per scontati i momenti che amiamo, le piccole abitudini che ci rendono felici, fino a quando non siamo costretti a rinunciarvi.
Ci pensavo mentre entravo in piazza, muovendomi al rallentatore, guardando con occhi diversi Palazzo Madama e Palazzo Reale.
Il nostro benessere psicologico dipende da piccoli episodi, che spesso trascuriamo per la fretta e le mille cose che crediamo di dovere fare.
Un abbraccio, un bacio, una carezza, un sorriso: fermiamoci per vivere intensamente tutti questi momenti e poi teniamoli stretti, perché saranno la nostra forza quando ne avremo bisogno.
La felicità è nelle piccole cose!
Quanta verità e saggezza in queste parole!
Il coronavirus ci ha causato moltissime problematiche ma ci ha insegnato a dare molta più importanza a piccole cose/gesti… ricordiamolo anche quando tutto rientrerà nella normalità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì. Ora potremo riprendere le piccole abitudini in modo più consapevole 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che bell’articolo. E quante riflessioni. Sperando che questa frase diventi un motto da mettere in pratica sempre ed in ogni gesto, ti abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti per il blog. Una piacevole scoperta. Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona