TOward2030 – Lavoro dignitoso e crescita economica

TOward 2030 – What are you doing?
Goal 8
OKO

Il murale che racconta l’obbiettivo 8 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile si trova in Via Giulia di Barolo, a due passi da Via Po.

L’area è circondata da edifici scolastici di ogni tipo: scuole materna, elementari, medie, superiori per arrivare alla sede universitaria di Palazzo Nuovo.

Ed è giusto che sia così. L’obbiettivo 8 è una promessa che gli Stati fanno a tutta la popolazione ma, prima di tutto, ai ragazzi: un lavoro dignitoso e di qualità.

Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Più o meno la metà della popolazione mondiale vive ancora con l’equivalente di circa due dollari al giorno.
………
Una crescita economica e sostenibile richiederà alle società di creare condizioni che permettano alle persone di avere posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e al tempo stesso non danneggino l’ambiente.

[httpss://www.unric.org/it/agenda-2030]
Luglio 2019 – Work in progress
OKO

Leggendo i vari traguardi che l’ONU ha stabilito per questo obiettivo, mi ha particolarmente colpito quello che cita un ambiente di lavoro sano:

Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne, e i precari

[httpss://www.unric.org/it/agenda-2030; Traguardo 8.8]

La tutela dei lavoratori, la loro sicurezza e il loro diritto ad un luogo di lavoro sano e sicuro è uno degli argomenti di cui si parla di più in questi giorni, da quando è iniziata la fase 2 del Coranovirus.
Fino a qualche mese fa avrei dato un significato diverso a questo traguardo, ma adesso, che moltissimi di noi sono stati costretti a lasciare il lavoro o a continuarlo dalla propria abitazione, mi rendo conto dell’importanza di questo diritto e di come esso sia da proteggere e da applicare in tutto il mondo.

La realizzazione del murale è stata affidata all’artista croata OKO.

Il goal 8 è stato rappresentato con un grande e bellissimo fenicottero rosa.
Presso gli antichi egizi era un animale sacro a Ra, Dio del Sole, mentre oggi è diventato un’icona in vari ambiti ed è riconosciuto come simbolo di positività, equilibrio e rinascita.
Personalmente ho avuto la fortuna, un paio di anni fa, di vedere uno stormo di fenicotteri rosa in volo: vi assicuro che è un vero spettacolo della natura!

Se non avete ancora visto il murale del goal 8, vi consiglio di passare la prossima volta che sarete in zona. Si vede da lontano e pare dare vita al muro: vi fermerete con il naso verso l’alto e poi vi sposterete per cercare l’angolazione giusta per la fotografia. Proprio come ho fatto io!
E’ in via Giulia di Barolo 3.

Se vi interessa scoprire di più sui 17+1 murales realizzati a Torino per il progetto TOward2030 – What are you doing? potete cercare sul mio articolo TOward2030: streat art e sostenibilità.

5 risposte a "TOward2030 – Lavoro dignitoso e crescita economica"

  1. nonnAnna 26 maggio 2020 / 8:58

    Certamente quest’opera, quando è stata progettata, aveva un significato molto importante ma lo è ancora di più in questo particolare periodo.
    Spero che tutti gli Stati si impegnino al massimo per far realizzare la promessa del obbiettivo 8:
    Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti…
    e in questo momento più che mai in un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori

    Piace a 1 persona

  2. Massimo Pulito 27 luglio 2020 / 19:50

    Adoro la Street Art, in ogni sua forma. Mi poteei definire un appassionato. Ed anche stavolta, rimango piacevolmente sorpreso!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...