
HITNES
“LA NATURA E’ UN INSIEME VIVENTE”
A. von Humboldt (1769-1859)
E’ stato affidato a Hitnes l’obbiettivo 15 “La vita sulla terra”.
Se percorri Corso Palermo verso il centro di Torino, prima di raggiungere la nuova sede Lavazza, tra due case, vedrai comparire questo murale. Quasi per magia. Dapprima si vede solo il particolare di un gruppo di animali con le zampe nell’acqua. Subito dopo compare l’intero murale, perfettamente integrato con il giardino della casa di fronte, da cui spunta una palma (ma era già lì prima?) e una bellissima fioritura di glicine.

La presenza della scena riportata sul muro è molto forte. Dalla totalità dell’opera ripassi con lo sguardo ai particolari. E di nuovo alla totalità. Ti chiedi se quella illustrata è una realtà possibile. Sei spinto a riflettere. Forse questo murale non avrà solo il potere di cambiare il tratto di strada e l’insieme di case che lo circondano. Forse sta cambiando un po’ anche tutti gli uomini e le donne che si sono fermati a studiarlo.
Tu lo hai già visto?
Se ti interessa scoprire di più sul progetto TOward2030 – What are you doing? puoi cercare sul mio articolo TOward2030: streat art e sostenibilità.
wow che bello questo murales! molto azzeccato anche il momento dello scatto perché quella magnifica fioritura del glicine fa esaltare ancora di più l’opera dell’artista…
devo affrettarmi ad andarlo vedere prima che sparisca😉
"Mi piace""Mi piace"
Sì. Il glicine in fiore è una perfetta cornice al murales che racconta la vita sulla Terra!
"Mi piace""Mi piace"