
Se avete in programma un viaggio ad Atene, anche solo una breve permanenza, dovete mettere in conto di spendere almeno un paio d’ore per salire all’Acropoli.
Vi consiglio di scegliere le prime ore del mattino per evitare la folla e, in estate, il caldo…. ma, in ogni caso, credo valga la pena, perché è davvero un’esperienza meravigliosa!
Partendo da Plaka e da Monastiraki, dovrete solo procedere in salita, lentamente, godendovi la passeggiata: avrete davvero la sensazione di camminare su millenni di storia.

Passo dopo passo, ci si ritrova a percorrere gli scalini che danno accesso alla spianata del Partenone.
Ho sentito tanto parlare di questo grandioso monumento dell’antica Grecia, ho letto e visto documentari che lo descrivevano, eppure l’emozione è stata forte da togliere il fiato, perché era molto di più di quello che mi ero aspettata.
Io ho visitato l’Acropoli e il Partenone una mattina di fine gennaio: ho trovato un cielo azzurro quasi da cartone animato e una luce impensabile.
Tutto intorno alla rocca, Atene appariva come una infinita distesa bianca.
Proprio quello che ci si aspetterebbe da una dimora “divina”!

Permettetemi un consiglio.
Se anche vi fermerete ad Atene solo per una serata, concedetevi comunque una passeggiata per ammirare, dai piedi della rocca, il Partenone illuminato.
L’ingresso all’Acropoli è possibile solo dall’alba al tramonto, ma la passeggiata in notturna è davvero suggestiva ed è possibile ammirare, attraverso le cancellate, il Teatro di Dionisio anch’esso illuminato.
L’Acropoli di Atene, con i suoi monumenti, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987.
Grazie per questa favolosa descrizione di Atene!
Leggendo ed ammirando i tuoi bellissimi scatti ho sognato di essere là
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo articolo! Prendo al volo il tuo consiglio della passeggiata in notturna! Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te! Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"