
Siamo stati a Praga la scorsa estate, dal 6 al 10 luglio.
Eravamo io e i ragazzi, insieme ad alcuni amici.
Abbiamo viaggiato con un volo rigorosamente low cost, acquistato mesi prima della partenza.
Dall’aeroporto di Praga, in poco più di mezz’ora di bus, siamo arrivati all’appartamento che avevamo affittato per i cinque giorni di soggiorno.
L’appartamento era accogliente, in un quartiere tranquillo, a due passi dal centro.
I proprietari avevano messo a disposizione degli ospiti tutto quello che poteva servire; anche la macchina per il caffè e le cialde!
Lasciate le valige ci siamo diretti a piedi verso il centro.
Consiglio: le indicazioni stradali, i cartelloni pubblicitari e qualunque cartello lo troverete “scritto” in ceco. I nomi delle strade sono difficili da ricordare perché spesso sono privi di vocali.
Quindi… munitevi di una bella mappa o di una buona connessione dati per usare le Google Map!

Dopo qualche minuto, ci siamo trovati vicino alla stazione centrale: davvero un bell’intreccio di binari. Dal nostro punto di osservazione sembrava di sentire: “Hai visto turista: tutte le strade alla fine arrivano a Praga!”.
Dalla stazione al centro della città è una gradevole passeggiata: si percorre tutta la bella piazza Venceslao e si prosegue per le vie pedonali che, rincorrendosi, arrivano nella Piazza della Città Vecchia.
Tutto a portata di mano!
Ad ogni edificio e piazza una sorpresa da vedere e da fotografare.
Una curiosità: proprio nei giorni del nostro soggiorno, a Praga era in programma un grande raduno di Harley Davidson che ha letteralmente riempito la città di moto.
Ho assistito al corteo che ha sfilato per piazza Venceslao per ore. Davvero molta molta energia positiva e, ovviamente, tanto rumore!

l ricordi che ho di Praga oggi?
Una città da fiaba circondata dalle acque della Moldava, che unisce il nuovo all’antico.
Assolutamente tutto a misura di famiglia.
Sì. Praga è davvero un bel posto da visitare!
Non sono mai stata a Praga e ora che ci penso ci sarei dovuta andare in gita al liceo, ma poi è stata sostituita da qualche altra meta che non ricordo. Mi piacerebbe molto vederla in primavera o anche con i colori dell’autunno.
Siete partiti da quale aeroporto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ci sono stata in estate, ma immagino che in primavera e in autunno debba essere un bello spettacolo! Per andare a Praga siamo partiti da Milano Malpensa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono stata proprio qualche mese fa! Peccato per il periodo, data la ressa (era prima di Natale). Trovo anche io che sia una bella città, ricca d’arte e di fermento, anche se mi ha lasciato un po’ di tristezza. Sarà stata la pioggia o saranno stati i praghesi che, per mia sfortuna, non ho trovato particolarmente accoglienti.
"Mi piace""Mi piace"