
Sono stata a Berlino la scorsa estate, dal 25 al 29 agosto, insieme a mio fratello.
Erano diversi anni che volevo visitare Berlino, senza mai riuscire ad organizzarmi. Alla fine non sapevo cosa aspettarmi, ma sicuramente non sono rimasta delusa.

Berlino è una città vastissima, in continua costruzione e ampliamento, con identità completamente diverse a seconda del quartiere. E’ la città dei parchi e delle bellissime passeggiate lungo fiume. La città dei pub e, a sorpresa, di molti locali con ottimi menù vegani.

La città dei contrasti: gli edifici antichi, che sono rimasti illesi durante la guerra, convivono con quelli moderni regalando a Berlino uno stile molto particolare.
E, ovviamente, anche la città della Street Art: una vera galleria a cielo aperto.
Una curiosità: la famosa metropolitana di Berlino (U-Bahn) non ha quasi mai scale mobili, ma solo con “scalini tradizionali”. Forse perché la linea sotterranea viaggia abbastanza vicina alla superficie? In ogni caso, tenetene conto se avete problemi di deambulazione, bambini con carrozzine o se arrivate dall’aeroporto con trolley pesanti. In questi casi vi consiglio di scegliere la rete di superficie, che copre l’intera area della capitale tedesca, permettendo di spostarsi agevolmente e, nel frattempo, di guardarsi anche in giro!

Altra curiosità sono i semafori. Anzi l’omino dei semafori di Berlino: Ampelmann, appunto. E’ un ometto simpatico che regola il traffico ai semafori, in due versioni: verde e rossa. Ed ecco che molti dei souvenir che escono da Berlino hanno proprio la simpatica forma dell’omino dei semafori!
Sono stata a Berlino la prima volta un paio di anni fa e mi è piaciuta davvero tantissimo. In molti la trovano grigia e anonima, ma io l’ho trovata colorata nella sua street art e con un carattere molto forte. Spero di tornare presto.
Complimenti per il blog che ho scoperto grazie al gruppo delle Travel Blogger Italiane.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Silvia. Mi è parso che Berlino non sia una sola città, ma tante, diverse ognuna con personalità e colori propri. Anch’io ho idea di tornarci presto. A presto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro Berlino, ha dei mezzi pubblici fantastici, la città è pulita, sicura e piena di storia recente da visitare e capire. Una delle mie città preferite ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione. Berlino è un tassello speciale nei miei ricordi di viaggio. E’ una città dalle mille sfaccettature, di cui sicuramente ho colto solo una parte. Ci tornerò…
"Mi piace""Mi piace"
Sono stata a Berlino un po’ di anni fa con gli amici universitari. Era il mio primo viaggio da sola con amici, anche il primo viaggio che mi pagavo da sola. L’ho trovata una città molto bella e mi è piaciuto molto visitare l’Isola dei Musei.
"Mi piace""Mi piace"
Sì. E’ una città che vale la pena visitare!
"Mi piace""Mi piace"
Sono passata brevemente a Berlino da bambina, quando in camper eravamo sulla strada per Capo Nord. Ne ho un ricordo molto fumoso… mi piacerebbe tornarci
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me è piaciuta moltissimo e credo ci tornerò 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non sono ancora stata a Berlino, forse perchè come te, non riesco mai ad organizzarmi. Dalla tua descrizione però, mi incuriosisce molto il fatto che abbia un’identità così varia a seconda dei quartieri. Prima o poi riuscirò a comprare un biglietto aereo per un weekend 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava, ne vale proprio la pena 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Davvero carinissimo Ampelmann. Infatti ho portato via da Berlino proprio una coppia di magneti dell’omino, uno rosso e uno verde.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì. Davvero! Io ho la maglietta rossa. Mentre la indosso sorrido sempre pensando alle belle giornate trascorse a Berlino 😀
"Mi piace""Mi piace"