
4EDUCATION: THE PERFECT CIRCLE
VESOD BRERO
L’opera che rappresenta l’obbiettivo 4 dell’ONU “Istruzione di qualità” è stata affidata a Vesod, artista torinese di fama internazionale. In modo simbolico, questo murale è stato realizzato proprio sul muro del Campus Universitario Luigi Einaudi.
L’opera dal titolo “4Education: the Perfect Circle” rappresenta uno speciale ciclo vitale in cui uomo, natura e conoscenza vivono in equilibrio, crescendo insieme.
Per realizzare questo circolo virtuoso Vesod parte dall’uomo che utilizza gli alberi, per produrre la carta, su cui vengono stampati i libri della biblioteca che rappresenta la conoscenza. Guardando con attenzione il murale, si vede l’uomo rappresentato e sovrapposto con l’albero:

e la biblioteca con la natura:

Questa opera è stata la prima realizzata per il progetto TOward 2030 ed è stata presentata già a maggio 2018, durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Non credo sia un caso, perché una istruzione di qualità per tutti, anche per i ragazzi che nascono in paesi poveri e disagiati, è la base per migliorare la vita delle persone.
Trovi questo murale in Via Ottavio Mai, proprio di fronte all’ingresso del Campus Einaudi.
Se ti interessa scoprire di più sul progetto TOward2030 – What are you doing? puoi cercare sul mio articolo TOward2030: streat art e sostenibilità.
Una risposta a "TOward2030 – Istruzione di qualità"