TOward2030 – Salute e benessere

TOward 2030 – salute e benessere
Via Berthollet 6

E’ sempre piacevole passeggiare per San Salvario, ma questa volta ho un motivo diverso per percorrere via Berthollet: sto cercando il murale, realizzato nel progetto TOward 2030, per l’obbiettivo 3 della Agenda ONU 2030.

Ed eccolo lì, bene in vista e quasi incorniciato dalla linea d’ombra creata dal palazzo subito a lato.

Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Sono stati fatti grandi progressi …
Nonostante ciò, sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse recenti o persistenti nel tempo.

[httpss://www.unric.org/it/agenda-2030]

L’opera è stata realizzata dall’artista Gomez, che ha scelto di rappresentare l’obbiettivo con un armonioso mazzo di rose bianche, belle ma effimere. Immagino che il murale possa essere un monito. Voglia ricordare a tutti che benessere e salute di ogni singola persona sono questioni tanto importanti quanto delicate ed è necessario prendersene cura ogni giorno.

Il murale è davvero d’impatto e, ancora una volta, mi ha stupito il modo in cui si adatta alle strade in cui è stato inserito. Il mazzo di rose pare “appartenere” ai palazzi di San Salvario e, allo stesso tempo, riesce ad attrarre lo sguardo di ogni passante: quei fiori bianchi e delicati sono una presenza viva sul muro, ne avverti quasi il profumo!

TOward2030 Obiettivo 3: Informazioni pratiche

Il murale si trova in Via Berthollet 6, nel quartiere di San Salvario.

La zona è ben servita dai mezzi pubblici: ad esempio, partendo da Piazza Vittorio Veneto, potete velocemente raggiungere la zona con il bus 61.
In alternativa, se avete più tempo, potreste raggiungere San Salvario a piedi, partendo dal Parco del Valentino.

Se vi interessa scoprire di più sui 17+1 murales realizzati a Torino per il progetto TOward2030 – What are you doing? potete cercare sul mio articolo TOward2030: streat art e sostenibilità.

3 risposte a "TOward2030 – Salute e benessere"

  1. nonnAnna 10 gennaio 2022 / 7:21

    Grazie per avermi fatto scoprire questo bellissimo murale! Certamente quando nel 2019 l’artista lo ha realizzato nel suo stile simbolico non poteva neanche lontanamente pensare che già nell’anno successivo sarebbe arrivato uno strano virus e quell’obbiettivo è adesso di vitale importanza da raggiungere per il benessere di tutta la popolazione mondiale.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...